Ligurian täydellinen kokemus

  • 163248-1.jpg

Camogli e il Padellone

agenzia_bozzo_camogli_foto_antiche_1353_sagra_del_-pesce_1956-1.jpg
La seconda domenica di maggio arriva la celebre festa: il padellone friggerà in quattromila litri di olio, oltre quattro tonnellate di pesce azzurro, per un totale di 40.000 porzioni, capaci di soddisfare gli appetiti di altrettanti partecipanti.

Festa della focaccia di Recco

Normale o con le cipolle al mattino, col formaggio al pomeriggio, fragrante al punto giusto. La quarta domenica di Maggio, ci saranno degustazioni gratuite di questa rinimata focaccia, per tutta la giornata, spettacoli musicali, mercatini, scacchi e competizioni per i più golosi.

Cinque Terre Parco Letterario

agriturismolamandolaget_image-5.jpg
Da sempre luogo magico, patrimonio Mondiale dell'Unesco, oggi le Cinque Terre si trasformano anche inParco Letterario e ogni primo sabato del mese dalla primavera all'autunno, ci sarà la possibilita di scoprire percorsi naturalistici letterari partendo dall'info-point del Parco di Monterosso fino a San Francesco, attraverso I luoghi di ispirazione di Ossi di Seppia 1925, raccolta di poesie che valse il Nobel per la letteratura ad Eugenio Montale.

L'oro verde della Liguria

c_4_foto_1216528_image-1.jpg
Dove le colline punteggiate di verde si specchiano nel mare blu, il 17 aprile, Arriva a Moneglia la Mostra del Mercato dell'Olio d'Olivo, dando possibilita di degustare svariati tipi di focaccia ligure con olio di oliva, accompagnati da Vermentino.

Gran teatro all'aperto Giacomo Puccini

tore-del-lago_3-1.jpg
Il via alla 63 ° edizione del Puccini Festival a Torre del Lago, Viareggio.
Turandot 14.23 luglio / 4.12 nel mese di agosto
La Boheme 21.28 luglio / 11agosto
Tosca 29 luglio / 10.19 nel mese di agosto
Madama Butterfly 18 agosto
La Rondine 15 luglio / 5 agosto
Le dernier jour d'un condamné

Brugnato in Fiore

5ec8d3c04a035a9947f091d7b3fd90f2-4.jpg
In occasione del Corpus Domini si ripete a Brugnato L'Infiorata, evento religioso e artistico durante il quale le vie del paese si rivestono di un vasto tappeto floreale, con disegni  delle variare contrade ispirati alle tematiche religiose ed eucaristiche che celebrano Gesù nell'Eucarestia

Festival della Mente di Sarzana

images-2.png
La 14 ^ Edizione del Festival della Mente si terrà l'1,2 e il 3 Settembre 2017 a Sarzana e come di consueto proporrà incontri con momenti di approfondimento culturale con scienziati , grandi letterati e artisti, oltre che a un programma per bambini ragazzi.

Palio del Golfo

sp-1.jpg
Il Palio del Golfo di La Spezia si svolge ogni anno la prima domenica di agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare. Si tratta di una gara remiera tra 13  imbarcazioni, dagli scafi simili al Gozzo Nazionale, ma realizzate a mano dagli artigiani locali, concaratteristiche uniche che le rendono più veloci e agili.

Lucca Comix

lucca-comics-games-2015-foto-screenweek10-1.jpg
Dall'1 al 5 novembre 2017 all'interno delle mura di Lucca si terrà l'evento Lucca Comics & Games, fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi, all'immaginario fantasi e fantascientifico. La più importante rassegna del settore in Ialia, seconda d'Europa. Il posto dove tutti possono diventare eroi per un giorno, una volta entrati nelle sue mura, il resto del mondo scompare.

Medievalis

medievalis-ed-2012-7.jpg
Medievalis si svolge ogni anno nel mese di agosto a Pontremoli e ricorda la concessione del grado di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli, 1226 Pontremoli si trasforma in una città d'altri tempi: le auto saranno bandite per lasciare spazio alle carrozze, mercanti e cavalieri e tantissimi figuranti impegnati a rappresentare le classi sociali medievali. 17-18-19-20 Agosto 2017

Sarzana DOC

e1a2bbd2d8910cec5d4fe9ec46f447d9.jpg
A giugno si terrà la manifestazione porta con sè un valore aggiunto, quello di voler far conoscere il centro cittadino con un percorso virtuale tra i vigneti dela nostra Val di Magra, con il piacere di assaporare.

Notte della Madonna Bianca a Portovenere

14-1.JPG
Il 17 agosto di ogni anno  Porto Venere si illumina di luci di candele lungo tutte le strade del borgo e sulle scogliere, non mancano canti devozionali  e processione per la festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca in ricordo di un miracolo di trasformazione di un'immagine tutt'oggi custodina in San Lorenzo.

La soffitta nella strada

soffitta-collage-1.jpg
Dal 5 al 19 agosto dalle ore 16 alle 24 nel centro storico di Sarzana torna la Soffitta nella strada, una delle manifestazioni di genere più antiche d'Italia, nata dalla trazione antiquaria della città di Sarzana.

A Manarola il presepe più grande e più illuminato del mondo - dicembre e gennaio

Uno spettacolo nello spettacolo. Un’emozione unica e suggestiva. La più bella cartolina del Natale. 
In Liguria, uno dei borghi più caratteristici delle Cinque Terre dona alla tradizione del presepe un vero e proprio trionfo di luci e bellezza: il Presepe di Manarola. Come nella tradizione, da secoli la scena della Natività è legata all’immagine di casette illuminate, ruscelli, animali, pastori e stelle comete. Qui, in questo che è uno dei borghi tra i più belli d’Italia, il presepe abbraccia un’intera collina, che da terra e mare conquista tutti. 
Con i suoi 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 personaggi a grandezza naturale, tutti in materiali inutilizzati o riciclati, questo presepe è il più grande del mondo ed è inserito nel Guinness dei primati fin dalla sua apertura nel 2007. 
Nasce dalla cura e dalla passione di Mario Andreoli, ex impiegato delle ferrovie italiane, che, lampadina dopo lampadina, pecorella dopo pecorella, diede il via all’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina con il presepe. Oggi, dopo 50 anni, il pubblico può ancora ammirare la sua incredibile opera: un’intera collina nel cuore delle Cinque Terre risplende nella notte invernale per raccontare la discesa sulla terra degli angeli, l’avvento dei pastori e il primo vagito di Gesù Bambino. Un’emozione che sa coniugare estro artistico, fede e tradizione.  
Quest’anno l’inaugurazione si terrà l’8 dicembre a partire dalle 17.30 con una spettacolare ouverture che accenderà il presepe, visibile fino alla fine di gennaio 2020. Non mancate, chi ha avuto la fortuna di vederlo è rimasto estasiato e spesso torna in questo luogo, magico e sorprendente!